RECENSIONE


LA BUSSOLA D'ORO di Philip Pullman


Lyra vive allo Jordan college di Oxford.Oxford non è lontana da Londra e questa è in Inghilterra,ma il mondo di Lyra è ben diverso dal nostro.
Oltre l'oceano c'è l'america, ma il paese più importante d'america si chiama Nuovo Francia, al polo nord esisto degli orsi corazzati e lo studio della natura si chiama Teologia Sperimentale.
Ma soprattutto ogni essere umano ha un daimon animale,con cui non deve soffrire la solitudine. Questo mondo sta attraversando una crisi profonda,è tata scoperta una Polvere speciale proveniente dal polo .
Uomini di scienza e religiosi se ne interessano, ma ne sono anche spaventati. Intrepida Jenna dovrà intraprendere un viaggio tortuoso per districare i complotti in cui si ritrova. Aiutata dai suoi amici e di un misterioso strumento capace di misurare la verità.
un libro straordinario , una fantasmagorica collezione di invenzioni che procede incalzante fino a un finale che lascia stupiti e con un velato amaro in bocca. un allegoria dellla codizione umana completata da temi classici della riflessione filosofica.

2 commenti:

Anonimo ha detto...

Vedo che stai compiendo rapidi progressi...complimenti!!!Luca Medugno

Anonimo ha detto...

P.S...a occhio e croce stai scrivendo (per quanto riguarda i libri) il testo contenuto sul retro del libro o sulle bandelle...(a seconda dei casi).
Personalizza di+ i testi, verrà una cosa migliore.